Sono circa 500 gli iscritti al nuovo circuito dedicato a Giovanni Pinarello, un’iniziativa che coinvolge quattro granfondo totalmente in suolo veneto con il gran finale a Jesolo con la cronometro a squadre 6xAndrea, dedicata alla memoria di Andrea Pinarello.

Il Grand Prix è stato presentato ufficialmente oggi nello showroom dell’azienda Pinarello di Treviso, erano presenti oltre alla famiglia Pinarello (i figli Fausto e Carla e la vedova Ida Gobbo) gli organizzatori delle altre prove: Ivan Piol (Sportful Dolomiti Race di Feltre), Angelo Pasqualin (GF del Centenario di Montebelluna) e Andrea Maroso (GF Fizik di Marostica).
L’idea era venuta qualche mese fa a Fausto, il figlio di Giovanni “Nani”, che assieme alla sorella Carla ha voluto creare qualcosa da dedicare alla memoria del papà, leggendaria “maglia nera” del Giro d’Italia ma diventato famoso in seguito grazie anche alle sue biciclette invidiate (e molto copiate) in tutto il mondo. “Nani” era anche molto legato alla sua terra, al territorio in cui era nato e vissuto, fucina di grandi nomi del ciclismo.
Mio papà diceva sempre che la maglia nera, simbolo dell’ultimo in classifica, in realtà ai suoi tempi era una maglia molto ambita e di cui andare molto fieri – racconta Faustolui ne andava particolarmente orgoglioso e per noi rappresenta il simbolo della nuova vita che seppe creare, il primo mattone in un certo senso dell’azienda. Non è la maglia di chi vince, ma di chi partecipa. E questo vuole essere lo spirito del circuito che abbiamo voluto creare e dedicare alla sua memoria. Un Grand Prix che premia non tanto chi arriva davanti a tutti, ma chi partecipa con la sua squadra. E proprio ai team è dedicato il montepremi più consistente”.

nella foto da sx Fausto, Ida Gobbo (vedova di Giovanni), Carla e Gloria Piovesan Pinarello (moglie di Andrea)

Le iscrizioni sono piovute da tutto il Nord Italia, a riprova dell’entusiasmo attorno a questa iniziativa che vuole premiare in particolar modo lo spirito di squadra, la voglia di pedalare in compagnia degli amici della propria società alla scoperta di un territorio spettacolare e che per certi versi ha visto la storia del ciclismo.
Al motto:

“Non è la Maglia di chi vince…ma di chi partecipa”

Si sono iscritte società da tutto il Nord Italia: tutte le province Venete ma anche Udine, Pordenone, Brescia, Pesaro e Urbino, Trieste, Bologna, Ancona, Bolzano, Milano, Cuneo, Modena, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Forli-Cesena. Gli abbonati più lontani arrivano dalla Sicilia (Catania) e dal Piemonte (Torino).

La classifica per società sarà fatta attraverso la somma dei chilometri percorsi dei soli finisher maglia Nera di ciascuna società, questo per ribadire che la cosa più importante non è il risultato in classifica ma la partecipazione di tutto il gruppo.

Proprio per le società è previsto un montepremi di grande interesse. Si tratta di 6500 euro cosi ripartiti: 2.000 euro al primo gruppo classificato, 1.500 euro al secondo, 1.250 euro al terzo, 1.000 euro al quarto e 750 euro al quinto.

Il nostro obiettivo è di valorizzare i gruppi di amici e quindi la partecipazione – ha spiegato FAUSTO PINARELLOagli ultimi di classifica daremo la leggendaria Maglia Nera, mentre i primi – i leader di classifica individuale – saranno identificati fin dalla seconda granfondo in calendario grazie ad un numero di pettorale nero. E’ la prima edizione, mio papà è mancato a settembre, abbiamo creato il circuito in poche settimane e in due mesi abbiamo raccolto 500 adesioni, non mi aspettavo un risultato del genere”.

Anche la regina della partita a scacchi storica di Marostica è vestita di nera e far parte della Maglia Nera ci ha inorgoglito – ha detto ANDREA MAROSO – faremo il possibile per creare un’autentica festa del ciclismo dedicata anche ai bambini nel cuore della nostra città”.

Per noi è molto importante far parte di questo circuito – ha detto ANGELO PASQUALINè il nostro modo di onorare la memoria di un amico e un ciclista e artigiano che ha scritto la storia del ciclismo. La nostra granfondo, inoltre, è anche prova del campionato veneto di granfondo”.

Da sempre la nostra granfondo vede tra i suoi partner l’azienda Pinarello ed è quindi per noi un onore far parte del circuito dedicato a Giovanni Pinarello – ha commentato IVAN PIOL – non mi aspettavo nemmeno un successo di queste dimensioni, in due mesi abbiamo registrato un numero di abbonati che eguaglia circuiti storici di granfondo in Italia. Mi sarebbe piaciuto anche parteciparvi, ma come organizzatore di due prove su quattro mi è impossibile. Credo che la scelta delle prove sia ottimale anche come cadenza temporale, una granfondo al mese fino alla chiusura di stagione in settembre con la cronometro di Jesolo che è da sempre una festa di sport”.

da sx Angelo Pasqualin, Ivan Piol,Fausto Pinarello e Andrea Maroso

Il circuito Maglia Nera comprende:
– Granfondo Fi’zi:k di Marostica (26 aprile)
– Granfondo del Centenario di Montebelluna (31 maggio)
– Sportful Dolomiti Race di Feltre (21 giugno)
– La Pina di Treviso (12 luglio)
– 6xAndrea di Jesolo (20 settembre)
In ogni appuntamento sarà allestito uno STAND DEDICATO alla Maglia Nera con servizi appositamente pensati per gli abbonati.
Per informazioni scrivere a sport_service@tiscali.it, info@ciclosportservice.it