Collaborazione sempre più stretta tra Feltrino e vicino Primiero grazie alla granfondo Sportful Dolomiti Race.

Tanto che la Polizia Locale del Primiero ha messo a disposizione una pattuglia che farà da apripista del gruppo di ciclisti dal bivio di Passo Valles (località Paneveggio) fino al comune di Imer dove dovrebbe attendere una pattuglia della Polizia Stradale di Feltre. Ma se così non fosse, i vigili urbani del Primiero continueranno il servizio fino a Feltre, a garanzia della massima sicurezza.

Questo quanto garantito ieri dal comandante del Primiero, Vanni Jagher, in un incontro nella sede del Pedale Feltrino tbh con i direttori di gara Andrea Parteli (vicepresidente del comitato organizzatore) e Alberto Decet.

E’ stata una riunione molto importante perché abbiamo verificato i servizi nelle zone del Primiero e del Vanoi in occasione del passaggio della granfondo Sportful Dolomiti Race – spiega Jagher – abbiamo individuato i punti strategici rilevanti per limitare al massimo i disagi alla viabilità per la popolazione locale. Quest’anno ci sarà una pattuglia della polizia locale del Primiero che partirà dal bivio di passo Rolle e scoterà i ciclisti fino a Imer. Se poi la Polizia Stradale di Feltre non potrà essere presente da Imer a Feltre, previa autorizzazione del Commissariato del Governo di Trento da cui dipendiamo, noi siamo disponibili a continuare la scorta fino a Piazza Maggiore”.

nella foto da sx Alberto Decet, il comandante Vanni Jagher e Andrea Parteli nella sede del Pedale Feltrino

“Tutto questo per garantire la sicurezza della manifestazione ma anche a dimostrazione dello spirito di collaborazione con le diverse forze dell’ordine che intervengono sul territorio – conclude il comandante – Per noi è fondamentale che ci sia piena sinergia tra i territori del Feltrino e del Primiero. Una collaborazione che va coltivata e che è molto importante per la crescita e la sicurezza del territorio. Insieme si lavora meglio. Se Feltre ha bisogno, noi ci siamo”.

Questa collaborazione ad ampio raggio è fondamentale – commenta Ivan Piol, presidente del comitato organizzatore – negli anni, grazie ad un lavoro capillare, abbiamo rafforzato una sinergia istituzionale, commerciale e organizzativa come è logico e giusto che sia per una manifestazione come la nostra che ha una ricaduta su di un territorio molto vasto”.

Intanto procedono a pieno ritmo le iscrizioni alla granfondo. Superata quota 4.100 iscritti, ora restano circa 400 posti liberi prima della chiusura delle iscrizioni alla granfondo di Feltre.

TRE I PERCORSI a disposizione dei ciclisti a seconda della loro preparazione:

il Percorso Mark da 47 km che non prevede classifica e solo la salita a Lamon e Passo Croce d’Aune.

Il percorso Medio di 133km: con le salite a Cima Campo, Psso Brocon, Passo della Gobbera e Passo Croce d’Aune (circa 3.000mt di dislivello).

Il percorso Gran Fondo di 206km con le salite a Cima Campo, Passo Manghen, Passo Rolle e Passo Croce d’Aune.

 

I dettagli delle altimetrie, disegnate da otto anni dal cartografo del Giro d’Italia, sono pubblicate nel sito ufficiale www.gfsportful.it