Oltre 4.500 ciclisti al via

 

Tutto è quasi pronto per la 22. edizione della granfondo di Feltre, la SPORTFUL DOLOMITI RACE di domenica 19 giugno.

Da venerdì la città di Feltre comincerà ad essere invasa da ciclisti provenienti da tutto il mondo pronti a portare a termine la propria impresa la Gran Fondo: 204km e quasi 5.000mt di dislivello scalando Cima Campo, Passo Manghen, Passo Rolle e Passo Croce d’Aune.  In alternativa si potrà puntare sul percorso Medio di 133km e un dislivello di tutto rispetto di 3.050mt scalando Cima Campo e da Castello Tesino puntando su Passo Broccon, Passo della Gobbera e Passo Croce d’Aune.

Per la prima volta sarà chiuso anche il Passo Rolle per ben tre ore per garantire almeno alla maggior parte dei granfondisti maggiore sicurezza.

Accanto ai granfondisti da tutto il mondo ci saranno numerosi campioni di diverse discipline sportive. Un parterre de roi di tutto rispetto: otto ori olimpici che si daranno battaglia nella spettacolare STAFFETTA OLIMPICA su percorso lungo. Due squadre che si distingueranno per la speciale divisa (gialla e azzurra) creata appositamente da Sportful e di cui faranno parte: Pietro Piller Cottrer, Antonio Rossi, Paolo Bettini, Silvio Fauner, Christian Zorzi, Jury Chechi, Gabriella Paruzzi e Rossano Galtarossa.

Al via accanto a loro pedalerà tra gli amatori l’ex calciatore della Juventus Fabrizio Ravanelli (nel suo palmarés due Coppa Uefa).

CI sarà anche il pilota Ferrari, Andre Sonvico.

Ci saranno le medaglie mondiali Manfred Moelgg (scialpinismo), Alba De Silvestro (scialpinismo), Massimo Debertolis (mtb maratona), Stefania Cicali (canoa maratona). Gli ex prof Alberto Curtolo (vintorie Giro del Friuli), Stefano Casagranda e il due volte vincitore dell’allora Gran Fondo Campagnolo di Feltre (97-98) Stefano Giraldi. L’argento olimpico Andrea Peron (9 Tour de France portati a termine nel suo palmarès). Il creatore del trofeo della Sfida Olimpica, il cavaliere e maestro artigiano Marco Varisco (le sue opere sono espste anche al Guggenheim), il più volte campione italiano di motoslitte Roland Ploner.

locandina