Il Festival internazionale della Musica di Feltre sposta data e torna a coincidere con la gran fondo Sportful Dolomiti Race, il 16 giugno.

Quando si dice che l’unione fa la forza inevitabile pensare a questo caso. Gli organizzatori del Festival hanno infatti accettato l’invito del Pedale Feltrino di anticipare l’evento che porta in centro storico almeno una ventina di gruppi che si esibiscono con musica di diverso genere. Per sette anni l’evento coincideva con il sabato sera precedente la granfondo. La sorpresa quando, nella riunione con tutte le associazioni per stilare il calendario delle manifestazioni a Feltre, è emerso lo spostamento del festival al 23 giugno.

Così Pedale Feltrino e commercianti si sono mossi per convincere Comune e Banda Città di Feltre a riportarla alla data originaria.

Nella prima edizione, ben sette anni fa – spiega Ivan PIOL, presidente del comitato organizzatore della Sportful Dolomiti Race – quando il Comune ci disse che il sabato prima della granfondo ci sarebbe stato il Festival eravamo molto titubanti che la convivenza potesse funzionare. E invece i ciclisti e i loro accompagnatori si sono dimostrati entusiasti e affascinati all’idea di passeggiare per il nostro splendido centro storico e fermarsi di quando in quando ad ascoltare buona musica dal vivo. E hanno trasmesso il loro entusiasmo ai commercianti del centro storico. Lo hanno interpretato come un segno di accoglienza e grande vivacità culturale della città. E noi eravamo orgogliosi e felici di poter presentare Feltre con una cartolina della genere, ringraziamo davvero Banda e Comune per aver capito limportanza di far coincidere i due eventi che insieme possono promuovere la città”.

In effetti squadra che vince non si cambia – commenta Gianni POLONIATO, presidente della Banda Città di Feltre che collabora con il Comune di Feltre – la sinergia tra due eventi cosi diversi non può che fare piacere, soprattutto perché miriamo entrambi alla promozione del territorio. Quindi siamo entusiasti di tornare alla data originaria e anzi cercheremo di ampliare l’offerta di generi musicali, allargandoci anche alla musica classica. Siamo contenti che il Pedale Feltrino ci abbia fatto questa richiesta, tra l’altro gli artisti trovano il palco e le tribune montate per la granfondo e diventano palcoscenico e tribune per artisti e spettatori del Festival. Inoltre per quest’edizione la Banda Città di Feltre aprirà il Festival fuori dalle mura, in Largo Castaldi, portando con la musica la gente in centro storico dove poi il Festival prenderà corpo nei venti punti dove si esibiranno i vari gruppi”.