Presentata la prima lista di eventi in programma

  Film, conferenze, corsi di formazione per giornalisti, feste, street food, concerti, concorsi per i balconi e le vetrine rosa più belli e originali, pedalate, allestimenti a tema in tutto il territorio.

  La città di Feltre si prepara ad accogliere il Giro d’Italia il 31 maggio (passaggio) e 1 giugno nell’ultimo tappone dolomitico che probabilmente deciderà il vincitore del giorno dopo a Verona.

Ieri sera nella sala convegni del Museo diocesano di Feltre il comitato tappa ha incontrato i commercianti della città.

Un momento di presentazione della prima bozza di eventi che faranno da corollario al momento clou: la 20. Tappa del Giro d’Italia con partenza dal centro città, passerella in centro storico, e arrivo sul Monte Avena, non prima di aver ripercorso l’intero tracciato della 25. Sportful Dolomiti Race, la granfondo in calendario 15 giorni dopo. Quindi oltre 200km scalando Cima Campo, Passo Manghen, Passo Rolle, Passo Croce d’Aune e poi ultima salita lungo il Col Melon fino a località Le Buse sul Monte Avena.  Un tappone di oltre 5.000mt di dislivello totali.

            “L’invito che rivolgo a tutti, commercianti per prima – ha esordito Lionello GORZA, presidente del Comitato tappa – è di trasmettere a tutte le persone che arriveranno a Feltre per il Giro che siamo un territorio ospitale e che sa accogliere il turista. Dobbiamo creare un ambiente di grande festa”.

            “Un momento storico, saranno due giorni importantissimi per Feltre – ha spiegato Ivan PIOL, presidente del comitato organizzatore della Sportful Dolomiti Race e coordinatore della parte tecnica del Comitato tappa e responsabile dell’arrivo – saranno giornate che verranno ricordate per gli anni a venire e noi faremo in modo che siano memorabili per Rcs che ha scelto il nostro territorio per realizzare un’intera tappa, forse quella piu decisiva del Giro e per questo ci aspettiamo oltre 200 giornalisti da tutto il mondo. Una vetrina unica”.

Saranno giornate di grande festa, come ha spiegato Fabio GIUDICE, curatore artistico degli allestimenti e dei momenti di intrattenimento in città: “Stiamo lavorando al materiale che useremo per vestire la città di rosa, ma la sera prima della tappa ci sarà la Notte Rosa tra via XXXI Ottobre, via Tezze e via Battisti con musica, animazioni, street food, mercati di prodotti del nostro territorio”.

E in effetti solo la macchina del Giro tra addetti ai lavori, carovana rosa, villaggio, giornalisti e staff dei team porterà in città oltre 1200 persone.

            “Una macchina che sarà all’opera già dal venerdi pomeriggio con le chiusure al transito di Largo Castaldi, via Campogiorgio, via Campo Mosto, piazza Isola, via Garibaldi e viale Piave – ha chiarito Gianpietro SLONGO, responsabile zona partenza – che saranno il cuore della zona partenza tappa tra villaggio, hospitality, podio firma, accrediti stampa, zona team, parcheggio ammiraglie e zona dello start”.

Feltre si prepara cosi a vivere i mesi di aprile e maggio in grande fermento. Questi al momento gli eventi sicuri.

Si comincia mercoledì prossimo, 3 aprile, con la doppia proiezione (ore 18.30 e 21 Officinema Feltre) del docufilm (candidato agli Oscar nella sezione documentari) “WONDERFUL LOSERS” sulla vita dei gregari al Giro d’Italia. Sarà presente Daniele Colli uno dei tre protagonisti oltre ad altri campioni. Modera Paolo Mutton.

Mercoledi 17 aprile, a cura dell’Ulss 1 Dolomiti, nell’ambito della settimana rosa, la tavola rotonda “DONNA, CICLISMO E CUORE” con la professionista Lara Vieceli (unica rimasta in provincia di Belluno), il direttore della Cardiologia di Feltre Aldo Bonso, Christian Piergentili responsabile della cardiologia dello sport.

Il 3 maggio, in Sala Guarnieri a Pedavena, “DIETRO LE QUINTE DEL GIRO”, serata dedicata agli sportivi con l’inviato al Giro del Corriere della Sera, Marco Bonarrigo e alcuni personaggi dello sport. Modera Ilario Tancon.

Il giorno seguente, sabato 4 maggio, il Teatro La Sena ospita il corso di formazione per giornalisti “IL GIRO D’ITALIA E IL CORRIERE DELLA SERA 1949-2019: DA BUZZATTI AI GIORNI NOSTRI” con il raffronto sul giornalista bellunese raccontato da Patrizia Dalla Rosa e l’inviato di oggi al Giro, Marco Bonarrigo. Evento in collaborazione con il Centro studi Buzzati aperto a tutti. Modera Ilario Tancon.

Sabato 4 maggio alle ore 15.00, PEDALATA ROSA dei BAMBINI a cura del Pedale Feltrino. Una pedalata aperta a tutti i bambini e le famiglie in concomitanza nazionale con tutte le città di tappa d’Italia.

Venerdì 31 maggio: NOTTE ROSA lungo le vie del centro città con finale in msica al Rubgy Feltre. Eventi organizzati a cura del consorzio Feltre Dop.

La stessa sera il Comitato Tappa organizza la CENA di GALA in palaghiaccio riservata all’organizzazione del Giro, giornalisti al seguito, sponsor e autorità.

Durante il mese di maggio saranno anche valutati i balconi con i fiori rosa più belli e le vetrine a tema piu originali. In palio 2 biglietti di invito alla Cena di Gala del 31 maggio.

Il comitato tappa sarà anche Dentro il Giro, o meglio all’interno della carovana rosa. “Come Dmo saremo presenti nello stand Castelli con le nostre hostess che faranno promozione del territorio, avremo dei mezzi in carovana e abbiamo organizzato 3 work shop a Bologna, Bari e Firenze per promuovere con gli operatori turistici il nostro territorio, i percorsi ciclabili e le nostre montagne” ha spiegato Giuliano VANTAGGI, direttore della Dmo.

Informazioni e comunicazioni vanno fatte all’indirizzo comitatotappafeltre@gmail.com o nella pagina facebook “Feltre Monte Avena Giro dItalia 2019.