Uno dei motivi per cui abbiamo deciso di cambiare percorso è questa montagna – il monte PELMO (3.168m) – che nel Bellunese è chiamata da tutti “el caregon del Padreterno”, il “trono di Dio” per la sua conformazione caratteristica: due monoliti con un avvallamento centrale che gli danno proprio un aspetto da gigantesco trono.

Scalando Forcella Staulanza vi troverete a pedalare proprio nel territorio che l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. E lui sarà lì a controllarvi dall’alto sulla vostra destra. Alzate gli occhi, non guardate solo l’asfalto, le pendenze non proibitive vi consentiranno di gustarvi questo meraviglioso spettacolo della Natura! E allora approfittate della bicicletta per rigenerarvi anche la mente e guardatevi intorno perché le Dolomiti Bellunesi sono proprio…Olimpiche!

Qui sotto potete vedere dove si colloca Forcella STAULANZA nel percorso complessivo.

 E’ una salita che dovrà affrontare solo chi sceglierà il percorso GRAN FONDO sarà la terza dopo Forcella FRANCHE e il Passo DURAN.

Le gambe cominceranno a essere stanche ma troverete una salita pedalabile con i suoi 12,4km, un dislivello totale di quasi 900m e una pendenza media del 7% con punte al 10% in alcuni tratti. Non fate prodigi perchè poi vi aspettano molte altre salite e sapete che la bicicletta non perdona!