Il conto alla rovescia ormai è iniziato, manca davvero pochissimo all’inizio dei Giochi olimpici Milano-Cortina. Anche la granfondo Sportul Dolomiti Race sarà presente in qualche modo dietro le quinte, contribuendo a far funzionare la macchina organizzativa grazie ad alcuni membri del comitato organizzatore e del Pedale Feltrino che da settimane sono a Cortina come supporto a vario titolo.

 “Siamo orgogliosi di loro – commenta Ivan Piol, presidente del comitato organizzatore della Sporrful Dolomiti Race – siamo certi che daranno un contributo importante anche grazie all’esperienza maturata sul campo a Feltre nella gestione dei nostri eventi che portano in provincia di Belluno ogni anno oltre 6500 ciclisti da tutto il mondo (granfondo Sportful dolomiti race, 24 ore Connection, Sportful Dolomiti Gravel e Mini Granfondo Sportful – ndr). E poi sicuramente impareranno cose nuove che potranno essere utili nel miglioramento anche delle nostre manifestazioni. A loro e a tutti coloro che lavoreranno alla realizzazione di questa straordinaria edizione dei Giochi Olimpici nel nostro territorio auguriamo come comitato buon lavoro”.

I “volontari e professionisti olimpici” sono:

– ANDREA BARP: alla SDR è il responsabile della zona partenza (griglie) e arrivo. Alle Olimpiadi sarà “event services response volunteer”, cioè darà assistenza ed informazioni al pubblico nel centro sci alpino Tofane, aiuterà nell’orientamento fornendo indicazioni sul percorso, sarà di aiuto nella comunicazione.

– ANTHONY CHOW: alla SDR è responsabile segreteria gara. Alle Olimpiadi farà parte dello staff del cerimoniale di premiazione, sarà “athletic leader” cioè accompagnerà i vincitori delle varie gare di curling al palco delle premiazioni.

– CLAUDIO MENEGAT: alla SDR è uno dei direttori di corsa storici della granfondo, uno dei responsabili della sicurezza. Alle Olimpiadi farà il driver cioè farà parte dello staff che guiderà gli shuttle che portano avanti e indietro gli atleti dalle varie zone (villaggio, stadi, zone gare).

Poi ci sono alcuni soci del Pedale Feltrino che si sono resi disponibili come volontari o professionisti nell’ambito della macchina organizzativa.

– ENRICO TESSARO: è socio del Pedale Feltrino, non è nel comitato, ma alle Olimpiadi seguirà l’accesso agli impianti del bob.

– LUCA MONTIBELLER: è socio Pedale Feltrino e alle Olimpiadi sarà nello staff event services collegati alle gare che ci saranno sulle Tofane, cioè dalla convalida dei biglietti, ad accompagnare gli spettatori sulle tribune o lungo i percorsi obbligati, supporto alle zone di sicurezza.

– FEDERICA SCHIEVENIN: è socia Pedale Feltrino e alle Olimpiadi, in qualità di Direttore dell’assistenza farmaceutica territoriale dell’Ulss 1 Dolomiti, ha organizzato la farmacia per gli atleti e la famiglia olimpiaca nel villaggio olimpico.