La granfondo Sportful Dolomiti Race festeggia i suoi primi 30 anni spostando il villaggio expo della manifestazione nel cuore di Feltre, in Largo Castaldi. Non solo. Taglieranno il nastro di apertura due campioni che insieme hanno totalizzato 5 vittorie di Mondiali di ciclismo: Peter Sagan (3 titoli consecutivi) e Paolo Bettini (2 titoli consecutivi), quest’ultimo ha nel palmarès anche un oro olimpico vinto ad Atene 2004, una medaglia di cui ha festeggiato il ventennale l’anno scorso con un viaggio in bicicletta gravel che lo ha portato in Grecia nei luoghi simbolo delle Olimpiadi antiche.
Entrambi i campioni saranno a Feltre per tutto il week end dedicato alla granfondo da venerdì 13 giugno quando apriranno loro ufficialmente il villaggio expo alle ore 16.00, la sera con l’evento dedicato ai 30 anni della granfondo a sabato quando saranno protagonisti i mattino di una social ride, una pedalata nei dintorni di Feltre che partirà dall’Mvc Store di Seren del Grappa e sarà aperta a chi vorrà far loro compagnia. Il pomeriggio uno sguardo alla gara dei bambini (5-12 anni) la Mini Gran Fondo Sportful – Franco Ballerini nell’area verde di Pra del Moro con le premiazioni finali ancora in Largo Castaldi. E poi domenica saranno alla partenza della 30. Edizione della granfondo Sportful Dolomiti Race.
Un evento aperto ai ciclisti amatori che al momento sono oltre 3.000 di cui – al momento – oltre 550 arrivano dall’estero, i gruppi piu numerosi da Germania, Olanda, Belgio ma anche Slovenia, Canada, Spagna, Francia e quest’anno un nutrito gruppo di ciclisti dagli Stati Uniti (zona Chicago).
I partecipanti dovranno scegliere se pedalare il percorso Gran Fondo di 204km e 4.900m di dislivello partendo da Feltre verso Cesiomaggiore, Valle del Mis, Forcella Franche, Forcella Staulanza, Passo Duran, Forcella Aurine, Passo Cereda e infine Passo Croce d’Aune; oppure optare per il percorso Medio di 125km e 2.600m di dislivello che prevede un percorso simile senza le salite di Staulanza e Duran.